Categorie
Storytime

I nostri articoli preferiti del 2020

Una compilation di articoli che potreste esservi persi e che volete recuperare durante le feste.

Sankt Pauli, o di marinai e calciatori

Amburgo è città bucaniera, un po’ speciale. Ha sempre goduto di uno status particolare, diverso. E una squadra come il St. Pauli poteva nascere solo lì, tra i relitti di un galeone corsaro e le pieghe vellutate della gonna di una prostituta. Andrea ci parla della squadra più pirata d’Europa in questa lunga dichiarazione d’amore al porto di Amburgo.

Guida galattica al calcio in Moldavia

Un breve e semplice rapporto su alcune delle squadre più iconiche della Moldavia. Alcune più note, altre più particolari, ma tutte degne di essere raccontate in una guida di cui non sapevate di aver bisogno, curata meticolosamente dal nostro Matteo.

L’incredibile destino del Chipolopolo

Lo Zambia è una Repubblica dell’Africa centro-meridionale, indipendente dal 1964, senza sbocchi sul mare ma che deve il suo nome al fiume Zambesi, il quarto più lungo dell’Africa. Cosimo vi racconta un po’ della storia dei Chipolopolo, ovvero la Nazionale di calcio dello Zambia, e di una delle pagine più belle nella storia del calcio africano.

Il Barcellona cambiò il mondo

In questo articolo, Luigi ci racconta una delle notti più importanti per la squadra che ha segnato il decennio calcistico appena passato. Lasciatevi trasportare dalla sua narrazione, e rivivete quella sera meravigliosa sotto il cielo di Wembley, con la stella di Leo Messi a rischiarare le tenebre.

Koundé, l’arte di distinguersi

Se l’annata del Sevilla è stata costellata da tante soddisfazioni sportive, parte del merito va anche al “piccolo” Joules Koundé. Il giovane difensore francese si è messo in testa di voler brillare dall’alto del suo metro e ottanta. E ci sta riuscendo. La sua esplosione nasconde un insegnamento che va al di là del rettangolo verde: riconoscersi, identificarsi, valorizzare la propria differenza è il primo passo per essere migliori. La sua storia è intrigante, e Domenico ce ne parla in questo suo pezzo.

Ode a Simeone e al cholismo

Memore delle parole del suo mentore Zubeldia, Simeone sa bene che Non si arriva alla gloria attraverso un sentiero di rose. Ilaria ci trasporta in Argentina, terra di passione e sentimento, ma anche di falli tattici e tackle sconsiderati, lì dove affondano le radici di uno dei tecnici più apprezzati d’Europa: el Cholo Simeone.

Analysis: il primo Leeds di Bielsa in Premier

Si sa, il calcio di settembre è strano e spesso sovverte tutti i pronostici. Ma quando la stagione si apre con il tanto atteso esordio i Premier League del Leeds di Bielsa e l’avversario è il Liverpool di Klopp, a nessuno interessa poi così tanto il risultato. Tutti seduti a godersi lo spettacolo, mentre Davide ci fa tornare all’inizio della stagione e ci spiega un grande match.

Bale riparte dalle radici

Dopo due stagioni buie a Madrid, segnate da un minutaggio sempre più scarso e da un rapporto sempre più difficile con Zidane, l’esperienza spagnola di Bale è giunta al tramonto . Il suo cammino è ripartito dal luogo che lo ha lanciato, da quelle zolle sulla fascia sinistra che lo hanno consacrato come uno dei talenti più cristallini dello scorso decennio. Lorenzo ci racconta l’ascesa di Gareth Bale e il suo ritorno a Londra per tornare protagonista con il Tottenham e per ritrovare se stesso.

Jamie Vardy: l’immortale

Pochi aggettivi descrivono l’attaccante delle Foxes meglio di immortale: da anni l’eroe della classe operaia inglese viene descritto come sul viale del tramonto dai suoi detrattori, e da anni continua a smentirli deliziandoci a suon di goal. Quello che osserviamo da qualche anno a questa parte, nonostante l’entrata di diritto nella storia del 2016, è che sembra sempre il ragazzo che sgomita in mezzo al fango per raggiungere il proprio sogno. Semplicemente è la sua attitudine, il carattere del campione. Mai appagato, in continua sfida con se stesso. Massimiliano ce lo racconta così.

Il fascino del Bilbao

Il popolo basco è attaccato alle proprie tradizioni e sostiene fieramente i propri punti di forza. Gli splendidi paesaggi dell’Euskal Herria, la cucina che unisce perfettamente i sapori intensi dell’oceano e quelli selvaggi della montagna, e naturalmente il calcio. Insieme ai colossi Real Madrid e Barcelona, l’Athletic Bilbao è l’unica squadra della Liga a non essere mai retrocessa in seconda divisione. Matteo cerca di farci innamorare dell’Athletic e dei paesi baschi in questa lettera d’amore intrisa di nostalgia e ammirazione incondizionata per una regione meravigliosa.

Souček e Coufal: leader silenziosi

Tosti, cattivi e silenziosi. No, non sono gli antagonisti in un nuovo film d’azione, ma i due acquisti che hanno dato nuova linfa al gioco del West Ham. Arrivati entrambi in estate dallo Slavia Praga, Souček e Coufal hanno dimostrato tutto il loro valore anche in un campionato intenso ed insidioso come la Premier League. Moyes gioisce e il nostro Umberto ci spiega il perché.

Angeliño si è preso il Lipsia

Giramondo, rubacuori (dei tifosi) e innamorato del goal: questo è Angeliño, il nuovo terzino sinistro del Lipsia. La crescita sotto lo sguardo paziente di Guardiola e Nagelsmann è stata strabiliante, e nonostante la giovane età ci troviamo davanti ad uno dei laterali più devastanti in Europa, il cui inizio di stagione è stato dirompente. A Lipsia brilla una nuova stella, e Francesco ce la racconta in questo suo pezzo.

Domenec Torrent – Flamengo: analisi di un fallimento

Domenec Torrent, ex assistente di Pep Guardiola, era chiamato a sostituire Jorge Jesus al Flamengo, cercando di dare continuità agli ottimi risultati raggiunti dal suo predecessore. Non ce l’ha fatta. È stato esonerato, e Davide ci spiega le cause analizzando i punti salienti di un matrimonio finito male.

Messi e il Barcellona tra dubbi e incertezze

Più appassionante e piena di colpi di scena di una serie televisiva, la strana bagarre tra Leo Messi e il Barcellona ha attirato su di sé gli occhi di tutto il mondo per un’intera estate. Gualtiero ci porta a sorseggiare un bicchiere di vino tinto tra i palazzi sontuosi della Rambla e ci narra lo sgretolarsi di una delle più belle storie d’amore del calcio recente, quella tra Lionel Messi e Barcellona.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Stats & Facts 6

Di Andrea Margutti

Aspirante scrittore, fotografo, musicista e scacchista. Piedi storti e braccia larghe in marcatura. Non si aspetta molto dalla vita, ma se potesse riavere Recoba in rosa sarebbe contento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *