Categorie
Nazionali

#MDS: La Corea del Sud ad il suo nuovo stile urban!

MDS è semplicemente il modo di indicare la “Maglia della settimana”: questa volta protagonista è quella della Corea del Sud.

Chi, come chi scrive, ha intorno ai 30 anni, quando pensa alla Corea del Sud non può non ricordarsi della disfatta azzurra ai mondiali 2002. Lasciando però stare quella partita (e l’indicibile arbitro Moreno) questa volta ci focalizzeremo sulla maglia che la nazionale coreana sta vestendo dall’autunno 2020.

Un lancio che (come molti altri) è stato fatto un po’ in sordina a causa dell’attuale pandemia. La maglia si propone di dare una netta rottura ad un passato che aveva visto la selezione asiatica indossare spesso maglie abbastanza anonime, soprattutto se confrontate con quelle del vicino Giappone.

Occhio al nuovo logo!

Il primo passo per creare uno stile più accattivante è stato quello di lavorare su un nuovo logo, più al passo con i tempi ed “aggressivo”. Parlare di aggressività non è un caso in quanto lo stemma riprende proprio la tigre, animale nazionale della Corea del Sud portato in primo piano.

Fonte foto: Collezione privata afootballshirtdream

A farla da padrone è inoltre un bel fucsia carico, intervallato da un pattern che si ispira a quello della bandiera coreana. Sicuramente un dettaglio ricercato, che testimonia (come avevamo visto anche in precedenza con altre maglie) il tentativo di Nike nel cercare di legarsi sempre ad elementi locali. Come dettaglio finale (ma non per questo meno trascurabile) è da segnalare un colletto a “incrocio” (visto su tutti i modelli Nike del 2020) e il nero, che (parere personale) fa ottimamente dal contrasto al fucsia.

Guardando la maglia (soprattutto nella versione spoglia di numeri e patch) viene spontanea la domanda: sembra una maglia di calcio? Probabilmente la risposta è no, o almeno questo è quello che chi ha disegnato questa maglia voleva ottenere.

I design delle maglie da calcio infatti stanno sempre più andando nella direzione di pezzi indossabili tutti i giorni. Il futuro della maglia di calcio non è quindi quello di essere indossata allo stadio o per guardare le partite, ma quello di farne un vero e proprio capo alla moda. Chi non sogna di andare a ballare (covid permettendo) con una bella maglia della Corea del Sud?


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Hearts promossi: welcome back Jambos!

Fonte immagine di copertina: Collezione privata di afootballshirtdream

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: