Categorie
Europa

Chi tiene più possesso palla in Europa nel 2020/2021?

Tra conferme e sorprese, vediamo insieme le 10 squadre col maggior possesso palla nei top 5 campionati europei della stagione 2020/2021.

Dominare il possesso palla è un vero e proprio mantra per alcuni dei maggiori club europei. E non solo per loro…

1. FC Barcelona

Dopo un inizio complicato, la squadra di Koeman sta recuperando il terreno perso su Atlético e Real Madrid. Grazie anche alla buona condizione di Messi, il Barça ha collezionato 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime cinque giornate de La Liga. Con il 64.5% di possesso palla medio, sono loro a comandare questa speciale classifica.

https://www.instagram.com/p/CJ1YYisHBYi/

2. FC Liverpool

Non poche difficoltà in casa Liverpool, colpito da tanti infortuni dall’inizio di stagione. Nonostante l’assenza di un giocatore chiave come Van Dijk, Klopp è riuscito a trovare una buona soluzione grazie a Fabinho, adattato come difensore centrale. Il 64.5% di possesso palla medio testimonia la grande capacità dei Reds di far fronte alle tante difficoltà.

3. FC Paris Saint Germain

Il cambio di allenatore e l’arrivo di Pochettino testimoniano la voglia del PSG di cambiare aria, pur mantenendo sempre alcuni dettami tattici imprescindibili. Complice l’infortunio di Neymar (rientrato e subito a segno ieri nella finale di Supercoppa di Francia), i parigini hanno faticato nelle ultime uscite, collezionando 3 vittorie e 2 pareggi, portando però a casa il primo trofeo dell’era Pochettino. Il possesso palla medio dei campioni di Francia è, attualmente, pari al 64.1%.

https://www.instagram.com/p/CKAGNCLIhSh/

4. FC Bayern München

I campioni d’Europa in carica continuano a mietere vittime in campionato ed in Champions League. Nonostante la perdita di Thiago Alcantara, passato al Liverpool, la squadra di Flick ha conservato la propria identità tattica, basando il gioco su possesso palla e verticalità. L’eliminazione dal DFB Pokal per mano dell’Holstein Kiel (club di 2. Bundesliga) è solo un piccolo passo falso nella stagione dei bavaresi, che grazie al 63.1% di possesso palla medio occupano la quarta posizione della classifica.

https://www.instagram.com/p/CKAJpwPq575/

5. Manchester City

Quinto posto per la squadra di Guardiola, che non abbandona il proprio credo e continua a macinare risultati convincenti. Il possesso palla medio dei Citizens è pari al 62.9%, leggermente inferiore rispetto a quello del Bayern. Agli ottavi di Champions League li aspetta il Borussia Mönchengladbach, una delle squadre più interessanti di questa stagione di calcio europeo.

https://www.instagram.com/p/CJ_vEPnr6LY/

6. Borussia Dortmund

Cambio in panchina anche per il BVB, sconfitto per 2 volte nelle ultime cinque giornate di Bundesliga. Il possesso palla è leggermente diminuito dopo l’arrivo di Edin Terzić, assestandosi sul livello medio di 62.4%, che gli garantisce il sesto posto in questa speciale classifica.

7. Bayer 04 Leverkusen

Un’altra tedesca in classifica. La squadra di Peter Bosz, già tra le migliori dell’Europa League della scorsa stagione, occupa attualmente la terza posizione in Bundesliga, a pari punti con il Borussia Dortmund. Le aspirine sono la seconda miglior difesa del campionato, ed il loro possesso palla medio è pari al 61.8%.

Peter Bosz Bayer Leverkusen
Peter Bosz è un allenatore con delle idee (foto: bulinews.com)

8. Sevilla FC

Qualche difficoltà in campionato per i campioni in carica dell’Europa League, che si trovano comunque a sole due lunghezze dal Villarreal quarto. Il possesso palla è fondamentale per la squadra di Lopetegui, e col 61.3% è attualmente il secondo migliore de La Liga.

https://www.instagram.com/p/CKBd_L3Kf33/

9. Leeds United

La squadra di Marcelo Bielsa è la seconda peggior difesa della Premier League, ma non smette di regalare spettacolo portando a casa anche punti importanti. I nuovi innesti stanno entrando sempre di più nel complesso sistema di gioco dello United, che nella seconda metà di stagione potranno fare ancora meglio di quanto visto fino ad ora. Grazie al 61.0% di possesso palla medio, occupano la nona posizione in questa classifica.

10. Real Madrid CF, Stade Rennais FC

La decima posizione è condivisa da due squadre che fanno del possesso palla la loro arma principale, ma che sono abili ad adattarsi al gioco dell’avversario colpendolo grazie a ripartenze rapide e precise. L’avventura dei francesi in Champions League è terminata nella fase a gironi, mentre i blancos affronteranno l’Atalanta in uno degli ottavi di finale più spettacolari. Per entrambe il possesso palla medio è pari al 60,3%.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Stats & Facts 8

Fonte copertina: IG Barcelona

Di Davide Deffenu

Nato a Sassari, studio Economia e Management a Bologna. Appassionato di tattica, sono quello che segue le partite più improbabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: