Categorie
Germania

#MDS: Il Borussia Dortmund torna al giallo neon

MDS è semplicemente il modo di indicare la “Maglia della settimana”: questa volta protagonista è quella del Borussia Dortmund.

Per la #magliadellasettimana questa volta ci spostiamo in Germania! Più precisamente nel Nord-Reno-Westfalia nella città di Dortmund per parlare della maglia speciale lanciata dal club giallonera. Ormai qualche mese fa infatti Haaland e compagni sono scesi in campo contro il Werder Brema indossando una maglia che è andata praticamente esaurita sullo store ufficiale dopo circa tre ore. Cosa ha dunque di tanto speciale una maglia capace di far andare in tilt lo shop online del Borussia Dortmund ed essere rivenduta molto spesso ad un costo tre volte superiore a quello dello shop?

“Jede Ära beginnt mit dem Willen ihrer Helden”

Ogni era inizia con la volontà dei suoi eroi”. Un claim dal sapore epico che lancia una maglia che si ispira dichiaratamente a quelle indossate dal BVB negli anni ’90. Molto infatti ricordano come le divise del Borussia (allora griffate Nike) raggiunsero un vero e proprio boom grazie a quel giallo “neon” che le rese inconfondibili e riconoscibili su ogni campo da gioco. Il lancio della maglia speciale (indossata fino ad ora però solo in una occasione) vuole proprio ricreare quell’atmosfera del 1997, quando il Borussia riusci addirittura ad alzare al cielo una Coppa dei Campioni.

Il Pallone d’oro 1996, Matthias Sammer (Fonte: Collezione privata afootballshirtdream)

Non solo una maglia ma un’intera esperienza. Chi ha avuto la fortuna di acquistare la maglia ha potuto ammirare l’intero prodotto fornito da Puma: la divisa infatti si presenta in un’elegantissima scatola, con all’interno il motto del lancio e diversi stickers. Arrivando infine alla maglia, come di consueto voglio ripetere che i gusti sono soggettivi. Ma tuttavia questa volta provo a sbilanciarmi, dicendo che non si può non trovarla almeno elegante. Le maniche giallo neon contrastano splendidamente con il nero che la fa da padrone. Sulla parte frontale sono inoltre riportate tono su tono alcune delle immagini storiche del club.

La chicca finale però, almeno per chi scrive, è senza ombra di dubbio il font utilizzato per i numeri: tridimensionale, incredibilmente anni ’90. Un font che riporta indietro con la memoria e fa sicuramente rimpiangere di non vederlo più spesso sulle maglie di oggi. Insomma, una mossa di marketing sicuramente riuscita (lo confermano le vendite) per un club che pur non primeggiando da tanto ha una delle fanbase più grandi d’Europa.

“Elegante” (Fonte: Collezione privata afootballshirtdream)

Sarebbe un peccato che un esperimento così ben riuscito sia relegato ad una sola partita. Si spera dunque che Puma possa riproporre almeno il font dei numeri magari sulla prossima home del Borussia per la stagione 2021/2022.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: La famiglia Glazer deve andare via

Fonte immagine di copertina: Collezione privata afootballshirtdream

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *