Categorie
Stats & Facts

Stats & Facts 23

Stats & Facts è la rubrica più curiosa sui maggiori campionati europei.

Avvertenza prima di leggere: non potrai fare più a meno di Stats & Facts.

Stats & Facts: Premier League

Uno dei motivi per cui l’Everton sta facendo una grandissima stagione è sicuramente la continuità in trasferta. I Toffees hanno vinto per ben 11 volte fuori da Goodison Park: solo nel 1984-85 hanno fatto meglio con 12 vittorie. In questa stagione, inoltre, solo il Manchester City ha fatto meglio della squadra di Carlo Ancelotti con ben 13 successi.

In un club così celebre come il Manchester United, è difficile entrare nella storia a soli 19 anni. A Mason Greenwood non interessa e, con i suoi 16 gol in Premier League, supera Wayne Rooney come tennager piu prolifico della storia dei Red Devils nella massima divisione inglese.

Finalmente Thiago Alcantara! L’ex canterano del Barcellona si sblocca con la maglia del Liverpool ed è il 140esimo giocatore a segnare con i Reds in Premier League.

Hakim Ziyech è stato autore di una stagione sottotono, ma quantomeno ha già preso di mira i possibili campioni del Manchester City. L’ultimo giocatore blues a segnare due goal in una stagione al City fu Edén Hazard.

Stuart Dallas è la bestia nera delle prime 6 in classifica. 6 sono infatti le reti (su 8) che ha rifilato contro le prime sei compagini di questa Premier League. Inoltre è il primo nordirlandese a segnare 8 gol in campionato dopo Chris Brunt, che ha messo a segno lo stesso numero di reti nel 2008-09.

Da quando ha debuttato nel 2017, Lewis Dunk ha segnato per 11 volte in Premier, staccando Van Dijk fermo a quota 10.

Adama Traoré di solito ci mette tempo per carburare: i suoi 7 gol totali in Premier sono stati segnati tutti nella seconda frazione di gioco.

Solo Wilfred Zaha è stato più coinvolto nelle realizzazioni dei goal del Crystal Palace di Ebere Eze. L’ex QPR, alla stagione di esordio in Premier, ha fruttato ben 4 gol e 5 assist.

Tutti siamo d’accordo sul fatto che il Southampton è stata la più grande illusione di questa Premier League. I Saints, dopo un avvio straordinario, hanno racimolato poco o nulla in questo 2021. In Inghilterra si direbbe: “what a shame!”.

WBA abbonato alla retrocessione. Per l’undicesima volta nella sua storia, i Baggies scendono in Championship. Solo Leicester e Birmingham City hanno fatto peggio con 12 retrocessioni.

Stats & Facts: Liga

Scontro tra le prime 4 in classifica in Liga, ma nulla di fatto, perché le due partite di cartello son finite entrambe in parità.

Dopo Renato Dirnei e Frédéric Kanouté nel 2008, Ivan Rakitic è stato capace di segnare e servire un assist in una partita contro il Real Madrid con la maglia del Siviglia.

Yannick Carrasco ha fatto girare la testa ai difensori del Barcellona: ben 16 dribbling effettuati!

Gerard Moreno nella storia del Villarreal. Il 29enne spagnolo ha raggiunto Giuseppe Rossi e Diego Forlan come miglior capocannoniere del Submarino Amarillo in Liga.

Athletic Bilbao is on fire! I baschi non perdono da 9 partite consecutive, con 2 vittorie e 7 pareggi. Il gol di Jon Morcillo è il secondo più veloce della storia dell’Athletic Bilbao dopo quello di Raúl García contro l’Eibar nel 2019.

Ante Budimir è il primo giocatore dell’Osasuna a mettere a referto ben 5 reti di testa dopo Walter Pandiani che dieci anni fa ne aveva fatti 6.

Il Cadice è la prima squadra dal Granada contro il Real nel 2013 a vincere una partita con più gol che tiri in porta e un possesso palla inferiore al 35%. Altro che Cholismo.

Stats & Facts: Bundesliga

Il Borussia Dortmund consegna il titolo al Bayern Monaco prima che questi scendessero in campo contro il Gladbach. Un super Sancho trascina i gialloneri alla vittoria contro il Lipsia per 3-2: adesso sono quarti, ultimo posto disponibile per la Champions.

L’Eintracht Francoforte conquista un punticino all’87°minuto grazie al primo goal in Bundes dell’australiano Ajdin Hrustic. Classe 1996, ex Groningen, è il classico nome che non ti aspetti. Ma Hütter perde lo stesso il quarto posto…

Voci dicono che vorrebbe lasciare il Bayern, lui risponde alla grande in campo. 8 tiri, 3 goal, 2 passaggi chiave, 1 assist e 3 dribbling completati per Lewandowski.

Alla 100esima con il Wolfsburg, ecco la prima tripletta del croato Brekalo. La squadra di Glasner rafforza così il terzo posto.

Florian Flick è il 37° giocatore dello Schalke ad avere almeno una presenza in questa Bundesliga. Superando i 36 del Wolfsburg del 2011/2012, è un record.

Stats & Facts: Ligue 1

Considerando i 5 principali campionati europei, fra i giocatori over 35 solamente Cristiano Ronaldo, con 27 reti, ha segnato più del turco Burak Yilmaz, che invece ne ha messe a segno 15 con il Lille.

Il Lione ha vinto contro il Lorient 4 a 1 anche grazie ai gol di Paqueta e alla doppietta di Bruno Guimaraes: è la prima volta dal 2010 che due giocatori brasiliani dell’OL segnano in una stessa partita di Ligue 1: 11 anni fa infatti ci riuscirono Cris ed Ederson, a segno contro il Bordeaux.

Dopo aver detto addio al sogno scudetto con la sconfitta contro il Lione, il Monaco punta quantomeno di confermarsi al 3° posto, che varrebbe a dire Champions League. La fondamentale vittoria contro il Reims è stata firmata da un 2002: Eliot Matazo. Il gioiellino belga ha affiancato Volland e Ben Yedder in attacco, ripagando la fiducia concessa da mister Kovac.

Non accadeva dal 3 a 1 ottenuto contro il Brest, il 18 ottobre 2020: il Nantes ha finalmente vinto una partita in casa, chiudendo una serie di 14 incontri senza successo tra le proprie mura. La lotta salvezza si fa interessante.

Stats & Facts: Eredivisie

Dusan Tadic ha servito 17 assist in questa Eredivisie. È il numero più alto dal 2012-13, quando anche Dries Mertens raggiunse i 17 passaggi chiave.

Ron Jans, allenatore del Twente, entra nel club dei mister con almeno 500 panchine nel massimo campionato olandese, dopo Barry Hughes, Piet de Visser, Bert Jacobs e Han Berger.

Danilo è il quarto brasiliano ad aver segnato almeno 16 reti in una stagione di Eredivisie, dopo Afonso Alves, Ronaldo e Romario. Siamo sulla buona strada.

C’è un nuovo re in casa VVV Venlo: Georgios Giakoumakis ha segnato 25 reti nella stagione corrente. Il greco ha così superato il record di 24 stabilito da Hans Sleven nel 1958-59. Ora si punta ad una complicata salvezza.

0 i tiri totali dei calciatori del Willem II contro il PSV Eindhoven.

Da marzo, solo l’Ajax ha accumulato più punti dello Sparta Rotterdam.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Il Golden gol in dieci atti (prima parte)

Fonte immagine di copertina: Instagram Gerard Moreno/ Instagram Josip Brekalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *