Categorie
Stats & Facts

Stats & Facts 22

Stats & Facts è la rubrica più curiosa sui maggiori campionati europei.

Avvertenza prima di leggere: non potrai fare più a meno di Stats & Facts.

Stats & Facts: Premier League

Ci uniamo anche noi.

Stats & Facts: Liga

Lionel Messi è il primo giocatore dalla stagione 2003/2004 a mettere a segno un gol su punizione e tuttavia fallire un rigore nella stessa partita giocata in trasferta.

Koke è diventato il terzo giocatore dell’Atletico Madrid a raggiungere quota 350 apparizioni in Liga dopo Adelardo, che primeggia con 401, e Tomás Reñones, che segue a 367.

Joaquin ha eguagliato Jose Ramon Esnaola come giocatore più presente nella storia del Betis Sevilla considerando tutte le competizioni.

L’argentino Chimy Avila ha giocato da titolare la partita contro il Real Madrid: non gli capitava dal 24 gennaio 2020, ovvero da 462 giorni.

Il difensore della Real Sociedad Aritz Elustondo ha segnato un’autorete all’87° minuto durante l’ultima partita contro lo Huesca: si tratta dell’autogol più tardivo di questa stagione di Liga, il secondo considerando i 5 principali campionati europei alle spalle di Simone Iacoponi del Parma, che a marzo 2021 ha messo nella propria porta al 90°.

Kike Garcia è stato coinvolto in 7 degli ultimi 11 gol segnati dall’Eibar in Liga, ovvero il 63.6 %. Il giocatore ha fornito 2 assist ed è stato autore di 5 gol, inoltre delle ultime 7 reti segnate dai baschi 5 portano la firma di Kike (tripletta all’Alaves sabato).

Stats & Facts: Ligue 1

Il PSG ha vinto le sue ultime 4 partite di Ligue 1, la serie di successi più duratura nella massima serie sotto la guida di Mauricio Pochettino.

Burak Yilmaz ha segnato 13 gol in Ligue 1 in questa stagione, lo score più alto per un giocatore turco in una singola edizione del torneo, secondo solo a Mevlut Erdinc, che nel biennio 2009-2010 arrivò a quota 15 con il PSG.

Rayan Cherki ha 17 anni e 258 giorni, ed è il secondo giocatore più giovane ad aver segnato un gol per il Lione in Ligue 1 dopo Bernard Lacombe, che fece gol nel dicembre 1969 contro il Red Star FC all’età di 17 anni e 114 giorni.

Andato a segno contro il Rennes all’età di 18 anni e 276 giorni, Sekou Mara è il più giovane giocatore a siglare un gol con il Bordeaux in Ligue 1 dopo Gabriel Obertan, che l’11 novembre 2007, all’età di 18 anni e 258 giorni, segnò proprio contro il Rennes.

Il Marsiglia ha ottenuto 8 punti in Ligue 1 dopo l’85° minuto in questa stagione: solamente il Lille ne ha portati a casa di più, ossia 9.

Ludovic Blas ha raggiunto quota 14 gol in Ligue dall’inizio della scorsa stagione: solo Kylian Mbappé con 49 reti e Kasper Dolberg con 16 reti hanno fatto meglio fra i giocatori nati dal 1997 in poi.

Stats & Facts: Eredivisie

Grande festa per l’Ajax, dominatrice della stagione senza troppi patemi. Il 4-0 all’Emmen vale il 35° scudetto nella storia dei “Lancieri”.

Sébastian Haller ha segnato il suo 50esimo gol in Eredivisie, diventando il calciatore ivoriano con il maggior numero di gol nella competizione.

Jurriën Timber è diventato il 20esimo giocatore andato a segno per l’Ajax in questo campionato: si tratta di un record _ex-aequo_ nella storia dell’Eredivisie.

Il Feyenoord ha subìto 3 gol contro l’ultima classificata in Eredivisie per la prima volta dal gennaio 2014: anche allora la squadra avversaria era l’ADO Den Haag.

Abdenasser El Khayati è il giocatore che ha siglato il maggior numero di reti (32) e assist (23) per l’ADO Den Haag nel XXI secolo.

La stella dell’AZ Alkmaar Myron Boadu ha raggiunto quota 30 gol in Eredivisie a 20 anni e 107 giorni. Dal 2000 in poi, l’unico più giovane di lui a toccare il prestigioso traguardo è stato Rafael van der Vaart.

Sven van Beek ha realizzato 7 autogol in Eredivisie, più di qualsiasi altro giocatore nella storia del campionato olandese.

L’Heracles Almelo non segnava su calcio di punizione in Eredivisie dal 21 ottobre 2018: nel frattempo ha tentato di trovare la rete, invano, per 46 volte.

Stats & Facts: Liga Portugal

II Nacional da Madeira ha commesso 30 falli contro lo Sporting Lisbona, che vince 2-0 nel finale e eguaglia il record di 30 partite da imbattuti in campionato.

Nelle ultime sette stagioni, il Porto ha sempre superato il segno di 60 gol segnati in FC Lega portoghese. L’ultima stagione con il minor numero di gol segnati (57) è stata quella 2013/14.

Haris Seferovic è il capocannoniere del campionato ma anche il giocatore con più grandi occasioni da goal fallite (2 contro il Tondela, 19 in totale).

Il Marítimo ha vinto per la quarta volta in casa 1-0 contro il Braga nelle ultime cinque stagioni.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Steven Gerrard: da principe di Anfield a re di Ibrox

Fonte immagine di copertina: Instagram Rayan Cherki/ Instagram Afc Ajax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *