Categorie
Stats & Facts

Stats & Facts 19

Stats & Facts è la rubrica più curiosa sui maggiori campionati europei.

Avvertenza prima di leggere: non potrai fare più a meno di Stats & Facts.

Stats & Facts: Premier League

Che sollievo per i Reds! La rete di Mohamed Salah ha interrotto la striscia di 12 ore e 44 minuti dove il Liverpool non ha segnato in Premier League ad Anfield su azione.

Difensore ma nel tempo libero bomber! Kurt Zouma, in sole 19 partite, è arrivato a quota cinque gol per il Chelsea, gli stessi di giocatori offensivi come il compagno Werner, Saka e De Bruyne.

La cura West Ham sta funzionando benissimo per Jesse Lingard. Dal suo arrivo a partecipato a 11 dei 19 gol degli Hammers, tra cui due doppiette: una all’esordio contro l’Aston Villa e una nell’ultimo turno contro il Leicester.

Partita sontuosa di Paul Pogba contro il Tottenham di Mourinho. Il centrocampista francese è stato imprendibile con i suoi dribbling, ben 6, e gli avversari sono stati costretti a commettergli fallo per 2 volte. Il suo fisico imponente è stato importante per vincere 4 duelli aerei, mentre la sua tecnica è servita per tracciare il suggerimento a Greenwood per il 3-1 finale.

Che impatto di Allan Saint-Maximin! Entrato al 57′ al posto del brasiliano Joelinton, l’ala francese ha deciso in sette minuti la sfida contro il Burnley: prima l’assist a Murphy due minuti dopo il suo ingresso e poi il gol al minuto 64.

Alexandre Lacazette è il sesto francese ad aver siglato 50 gol in Premier League per una sola squadra e quattro di questi l’hanno fatto con la maglia dell’Arsenal (a Lacazette si aggiungono Thierry Henry, Olivier Giroud e Robert Pires).

Stats & Facts: Liga

Dopo aver guadagnato 24 punti su 24 in Liga tra dicembre 2020 e gennaio 2021 con 8 vittorie, l’Atletico Madrid ha portato a casa solo 17 punti degli ultimi 33 disponibili, con 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.

Durante la sfida contro il Real Madrid, Lionel Messi ha concluso sette volte verso la porta senza trovare il gol, un numero di tentativi maggiore rispetto a ogni altro Clasìco disputato in campionato (era successo lo stesso nel novembre 2005 al Bernabeu). Si allunga la striscia negativa dell’argentino, che contro il Real Madrid non trova la rete da 7 gare consecutive considerando tutte le competizioni.

Ante Budimir ha messo a segno 5 delle ultime 9 reti siglate dall’Osasuna in Liga,di cui 3 sono arrivate nel secondo tempo.

Gabriel Paulista è il primo difensore a segnare e conquistarsi un rigore in un’unica partita casalinga di Liga. L’ultima volta ci era risucito Juan Cala del Siviglia nella partita contro il Rayo Vallecano nel maggio 2012.

Il cileno Fabian Orellana ha trasformato 10 dei 12 calci di rigore tirati in Liga (l’83,3 %), la seconda miglior percentuale di un centrocampista del Sud America dopo l’argentino Juan Roman Riquelme, che nella stagione 2003/2004 ne realizzò 17 su 19 tirati (89,5% di successo).

Rafa Mir è diventato, insieme a Kylian Mbappè, il giocatore ad aver segnato più gol (7) nelle partite del venerdì in questa stagione, considerando i cinque principali campionati europei. Tutto questo grazie a due doppiette e una tripletta.

Stats & Facts: Bundesliga

Il Bayern Monaco è la prima squadra a qualificarsi per la prossima edizione della Champions League. È la partecipazione numero 25 per gli attuali campioni d’Europa.

Jude Bellingham è il quarto giocatore straniero più giovane ad aver segnato in Bundesliga.

Adi Hutter è il mago delle rimonte! Il suo Eintracht Francoforte ha guadagnato punti per la dodicesima volta partendo da situazioni di svantaggio. Le Adler eguagliano così il loro record siglato nel 1969-70.

L’Hertha Berlino è completamente disattento in difesa e provoca contro il Borussia Mönchengladbach l’ottavo rigore della sua stagione!

Stats & Facts: Ligue 1

Il Lille ha concesso 19 goal dopo 32 giornate di Ligue 1 nella stagione 2020/2021: solamente il PSG ha fatto meglio nel XXI secolo a questo punto della stagione, durante i campionati 2013/2014 e 2015/2016, quando ne ha subìte solo 18.

Xavi Simons, a 17 anni e 354 giorni, è il secondo olandese più giovane di sempre a giocare in Ligue 1, ed il quarto giocatore straniero più giovane del PSG ad apparire nel torneo.

Dion Moise Sahi (19 anni e 111 giorni) è il più giovane giocatore a segnare in Ligue 1 con lo Strasburgo dopo Kevin Gameiro, che andò a segno il 4 febbraio 2006 contro il Lens a 18 anni e 271 giorni; Sahi è anche il primo giocatore nato nel XXI secolo a segnare con il Racing de Strasbourg in campionato.

Il Marsiglia ad oggi ha ricevuto 9 cartellini rossi a sfavore in questa stagione, due in più rispetto a qualsiasi altra squadra nei 5 principali campionati europei. Il croato Duje Caleta Car diventa il settimo diverso giocatore dell’OM ad ottenere questa sanzione.

Il Dijon ha perso le sue ultime 12 gare in Ligue 1, eguagliando il peggior rendimento di insuccessi consecutivi nella storia della massima serie francese, diventando la seconda squadra a raggiungere tale traguardo dopo il CA Paris-Charenton nella stagione 1933-1934.

Angelo Fulgini dell’Angers ha subìto 122 falli a sfavore in questo campionato, mettendo nel mirino il record di Eden Hazard, che nella stagione 2011/2012 ne ha subìti 145.

Stats & Facts: Eredivisie

Steven Berghuis ha raggiunto quota 150 contribuzioni, mettendo a segno 91 reti e fornendo 59 assist in 240 partite. In questa stagione ha alzato notevolmente la sua media, mettendo a referto 28 goal+assist in altrettante partite.

All’età di 37 anni e 78 giorni Arjen Robben è diventato il secondo giocatore di movimento più anziano nella lunga militanza in Eredivisie del FC Groningen, alle spalle del solo Claus Boekweg nel 2003. Eterno.

Lois Openda del Vitesse è stato sostituito 25 volte in questa stagione di Eredivisie, risultato più alto in una singola stagione nella competizione da Everton (26) e Kenneth Perez (27) nel 2009/10.

L’Heracles ha segnato il suo sesto goal da calcio d’angolo in stagione. Solo l’Ajax con 8 reti e il Feyenoord con 11 hanno fatto di meglio in questa Eredivisie.

21 passaggi per il goal di Malen del PSV Eindhoven contro il Venlo: è la terza sequenza più alta della stagione.

Stats & Facts: Liga Portugal

Lo Sporting Lisbona pareggia contro il Famalicão, ed eguaglia il record del 2001/2002 di 26 partite senza sconfitte.

Il Porto è attualmente l’unica squadra con due giocatori con almeno 10 goal segnati in campionato (Sergio Oliveira 12 e Taremi 10).

Il Santa Clara ha conquistato la sua vittoria più larga in campionato con il 5-1 contro il Nacional, che così ha subito ben 10 goal nelle ultime due gare!


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Essere Karim Benzema

Fonte immagine di copertina: Instagram Liverpool Fc/ Instagram Jude Bellingham

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *