Categorie
Stats & Facts

Stats & Facts 17

Stats & Facts è la rubrica più curiosa sui maggiori campionati europei.

Avvertenza prima di leggere: non potrai fare più a meno di Stats & Facts.

Stats & Facts: Premier League

Harry Kane è stato direttamente coinvolto in 30 reti in questa stagione con 17 gol e 13 assist. Solo Robert Lewandowski, con 41 partecipazioni, ha fatto meglio nei top 5 campionati europei. Hurricane.

Jack Grealish è troppo importante per l’Aston Villa. Senza di lui, la squadra di Dean Smith ha vinto solo il 17% delle partite (1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte). Con lui in campo i Villans hanno vinto la metà delle partite in Premier League (11 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte).

Nessun giocatore è stato coinvolto in più gol in trasferta di Patrick Bamford. La punta inglese ha segnato 9 gol e fornito 4 assist in Premier League, così come Bruno. Fernandes.

3 degli ultimi 4 goal subiti in PL dal West Ham sono dovuti ad un’autorete (2 Dawson, 1 Souček).

Il Newcastle è la vittima preferita del Brighton. Le Seagulls hanno segnato 6 gol nel doppio confronto contro la squadra di Steve Bruce, cioè il 18% delle reti totali segnate in questa Premier League.

Stats & Facts: Liga

È arrivata la rete numero 500 nella carriera di Luis Suarez: l’uruguaiano l’ha siglata di testa, e ha permesso all’Atletico Madrid di vincere contro l’Alaves.

Il rendimento di Karim Benzema nelle ultime 6 apparizioni con il Real Madrid dice: gol contro Getafe, Valencia ed Atletico Madrid; doppietta contro l’Elche e palma di migliore in campo, gol e MVP nella gara di Champions contro l’Atalanta ed infine doppietta, assist e titolo MVP contro il Celta Vigo.

Il Betis Siviglia ha accumulato un totale di 45 punti nelle 28 giornate disputate in Liga questa stagione, il suo miglior rendimento a questo punto della competizione dalla stagione 2004/05, quando anche allora ne raccolse 45 raggiungendo la quarta posizione alla fine dell’anno.

Yassine Bounou è il secondo portiere a segnare in questa edizione della Liga dopo Marko Dmitrovic. Non accadeva dal 1987, quando due gol nello stesso anno furono siglati dai portieri Roberto e Pedro Alba.

Enes Unal ha segnato il suo primo gol con la maglia del Getafe dopo 20 gare di Liga, e nella stessa occasione è arrivato il primo assist di Takefusa Kubo con il club degli Azulones dopo 11 gare.

Tra i giocatori del Valencia ad aver raggiunto quota 200 presenze in Liga l’ultimo è stato José Gaya nell’ultimo turno contro il Granada.

Stats & Facts: Bundesliga

David Alaba ha eguagliato (e sicuramente supererà) le 273 presenze di Franck Ribéry nella classifica dei giocatori stranieri con più gettoni in Bundesliga con il Bayern Monaco.

Erling Haaland ha segnato 20 gol in una singola stagione in campionato per la prima volta in carriera. Inoltre ha trovato la rete 14 volte in trasferta in Bundesliga, più di quelli realizzati tra le mura amiche da Werder Bremen (13), Hertha Berlin (13), Mainz (11), Arminia Bielefeld (10) e Schalke 04 (8).

Willi Orban, contro l’Arminia Bielefeld, ha realizzato un nuovo record di passaggi tentati in una singola partita di Bundesliga: 163 in totale, completandone il 95%. Il suo compagno di squadra Lukas Klostermann ne ha tentati 147. A Lipsia passano la palla.

Wout Weghorst è diventato il quarto calciatore dopo Edin Dzeko, Grafite e Diego Klimowicz a segnare almeno 50 gol in Bundesliga con il Wolfsburg.

Lo Schalke 04 non è riuscito a realizzare una rete nelle prime 3 partite di Bundesliga con Dimitrios Grammozis allenatore. È accaduto solo in altre due occasioni nel corso della storia del club, con Helmut Schulte nel 1992-93 e con Markus Weinzierl nel 2016-17. In queste due occasioni, però, la striscia negativa si è interrotta alla quarta partita. Staremo a vedere…

Stats & Facts: Ligue 1

71/76 passaggi riusciti, 8 palloni recuperati e quasi 12 km percorsi, oltre alla vittoria per 0-4 contro il St.Etienne. Una bella partita di Djibril Sidibé del Monaco per festeggiare le 200 in Ligue 1.

Il Nizza ha vinto finalmente il derby contro il Marsiglia, dopo che l’ultimo urrà risaliva a settembre 2016. Il 3-0 degli uomini di Ursea rappresenta anche la vittoria più netta contro l’OM dal 1973.

Prima volta per Jonathan Clauss nel fornire due assist in una partita. In Ligue 1, nel 2021, solo Golovin (6) ha fatto più assist del terzino 28enne del Lens (5).

Dopo i 12 gol del girone di andata, termina il filotto di 10 partite senza segnare per Boulaye Dia, decisivo per il Reims contro il fanalino di coda Dijon.

Stats & Facts: Eredivisie

Alla 4a presenza da pro con l’Ajax, il terzino 18enne Devyne Rensch ha trovato il suo primo goal in Eredivisie.

Teun Koopmeiners dell’AZ ha segnato contro il PSV solamente il suo secondo goal di destro in Eredivisie (su 35).

Thijs Oosting del RKC Waalwijk ha segnato una doppietta nei primi 15′ come Rick Hoogendorp nel 2001.

Il VVV-Venlo ha perso l’ottava gara consecutiva in Eredivisie. Non succedeva dalla primavera del 1992.

Stats & Facts: Liga Portugal

Il Porto ha vinto il derby contro il Portimonense grazie a due autogoal: in una partita dei Dragoes non succedeva dal 1992/1993.

Sorpasso del Benfica al Braga per il terzo posto, utile alla Champions, grazie a Rafa Silva e Seferovic. Il Braga ha ottenuto 1 solo punto negli ultimi due match, il Benfica ha adesso un filotto di 4 vittorie consecutive.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Attenzione a… Sebastián Córdova

Fonte immagine di copertina: Instagram Benzema / Instagram Weghorst

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *