Categorie
Stats & Facts

Stats & Facts 13

Stats & Facts è la rubrica più curiosa sui maggiori campionati europei.

Avvertenza prima di leggere: non potrai fare più a meno di Stats & Facts.

Stats & Facts: Premier League

Jesse Lingard ha segnato lo stesso numero di goal (3) per David Moyes in sole 4 partite con il West Ham che per Ole Gunnar Solskjaer (3 in 36 partite).

Solo Jamie Vardy (14) ha segnato più di Harvey Barnes per il Leicester (13) in stagione. Il centrocampista inglese è arrivato a nove contribuzioni nelle sue ultime 11 presenze in Premier League (6 goal e 3 assist).

Il goal di Marcus Rashford è stato il suo quarantesimo dall’inizio della scorsa stagione. Solo Raheem Sterling (44), Harry Kane (45) e Mohamed Salah (47) hanno fatto meglio di lui in Premier League.

Illan Meslier del Leeds, a 20 giorni e 354 giorni, è il portiere più giovane a segnare un autogoal nella storia della Premier League.

Portiere Vs portiere. Contro il Leeds, Rui Patrício del Wolverhampton ha effettuato sette parate per mantenere la porta inviolata. Prima di lui, solo Marcus Hahnemann contro l’Everton, nel marzo 2010, era riuscito a fare di meglio con nove parate per i “Lupi”.

Richarlison è il terzo giocatore dell’Everton a segnare in due presenze consecutive ad Anfield, dopo Tim Cahill nel 2006 e Kevin Campbell nel 2000.

Roberto Firmino è il quinto giocatore brasiliano a raggiungere le 200 presenze in Premier League, e il secondo a farlo con la maglia del Liverpool dopo Lucas Leiva (247).

Takumi Minamino ha segnato tre goal nelle ultime cinque presenze in Premier League, mentre non aveva mai segnato nelle precedenti 17.

Stats & Facts: Liga

Sergio Busquets è il quarto giocatore del Barcellona a raggiungere le 400 presenze in Liga dopo Lionel Messi (506), Xavi Hernandez (505), e Andres Iniesta (442).

Il giocatore della Real Sociedad David Silva è l’unico giocatore ad aver fornito l’assist per due reti in due partite diverse in Liga (contro Alaves e Huesca).

L’Huesca ha vinto due delle sei partite giocate sotto la guida di Pacheta, una vittoria in più rispetto all’unica ottenuta nelle 18 gare disputate con Michel Sanchez in panchina in questo campionato.

Il Betis Siviglia ha segnato almeno un gol in ognuna delle sue ultime 10 partite di Liga. L’ultima volta che hanno ottenuto una striscia più positiva è stato tra l’ottobre 2012 ed il gennaio 2013, con 12 gare in cui sono andati sempre a segno.

L’allenatore del Levante Paco Lopez è uno dei tre tecnici ad aver vinto negli ultimi dieci anni una gara di Liga in trasferta ai danni sia dell’Atletico Madrid sia del Real Madrid in un’unica stagione. Gli altri due sono stati Luis Enrique nel 2015/2016 e nel 2016/2017, e Pep Guardiola nel 2011/2012. Padron.

Il giocatore dell’Elche Antonio Barragan ha fornito in tutto due assist nelle sue ultime tre gare casalinghe di Liga, dopo non essere riuscito a farlo nelle precedenti sei presenze di campionato in casa con l’attuale club.

Stats & Facts: Bundesliga

Da quando il Lipsia è stato promosso in Bundesliga, Marcel Sabitzer ha segnato 12 goal da fuori area, più di ogni altro giocatore nella competizione nello stesso periodo.

Il Wolfsburg ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 7 partite, non concedendo nessun goal per 666 minuti, record nella storia del club.

L’Eintracht Francoforte ha segnato 2 o più goal in ciascuna delle ultime 11 partite di Bundesliga, eguagliando la striscia stabilita nel 1977.

Marco Reus, capitano del Borussia Dortmund, ha raggiunto la sua presenza numero 300 in Bundesliga durante il Revierderby vinto 4-0 contro i rivali dello Schalke.

All’età di 20 anni, 10 mesi e 26 giorni, Jadon Sancho è il giocatore più giovane a raggiungere quota 35 reti nella storia della Bundesliga.

Stats & Facts: Ligue 1

55 punti dopo 26 giornate: il Lione mai così bene dal 2006/2007, anno in cui vinsero il penultimo scudetto.

L’ultima squadra a battere il PSG sia all’andata che al ritorno in L1 prima del Monaco di Kovac è stato il Nancy nel 2011/2012.

I parigini non perdevano più di 5 partite in campionato dalla stagione 2010/2011 (8 sconfitte in totale e 4° posto finale).

Il Marsiglia non sta vivendo un bel momento e lo dimostrano, oltre i risultati, anche le prestazioni dei giocatori in campo. Nell’1-1 contro il Nantes è espulso Sakai al 93′: questo rappresenta l’ottavo cartellino rosso per i marsigliesi in questa stagione.

Stats & Facts: Eredivisie

Dusan Tadic ha raggiunto la doppia cifra di goal e assist in ognuna delle sue ultime cinque stagioni di Eredivisie.

Siem de Jong è ritornato dall’America vestendo la maglia dell’Heerenveen, e ha già segnato in quattro partite consecutive in tutte le competizioni per la prima volta dall’ottobre 2017, quando vestiva la maglia dell’Ajax.

La rete segnata da Armando Broja dopo 3:35 minuti è la più veloce mai segnata dal Vitesse contro il PSV.

L’Utrecht ha raggiunto il vantaggio di tre reti più veloce della sua storia in una partita fuori casa di Eredivisie, in soli 18 minuti e 56 secondi.

Arijanet Muric del Willem II è il settimo portiere a concedere almeno undici reti nelle sue prime due partite da titolare in Eredivisie.

Stats & Facts: Liga Portugal

Il Benfica non ha vinto nessuno dei suoi ultimi cinque incontri di Primeira Liga in trasferta (4 pareggi e una sconfitta) per la prima volta dal 2008.

La grande partita di Lucas Piazon per il Braga contro il Tondela: 62 tocchi, 2 goal, 2 assist, 4 passaggi chiave, 95% precisione dei passaggi, 1/1 dribbling completato.

Il Paços de Ferreira si conferma quinta forza del campionato e batte il Vitoria Guimaraes 2-1 nello scontro diretto, aumentando il distacco dagli avversari, sesti.

La vittoria per 1-0 contro il Rio Ave è stata la prima del Famalicão dal 16 gennaio e permette ai biancoblu di uscire temporaneamente dalla zona retrocessione


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: André Silva, rinascita di un attaccante

Foto immagine di copertina: IG Harvey Barnes, IG Due Roten Bullen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: