Categorie
Nazionali

#MDS: la Norvegia con la sua maglia…glaciale

MDS è semplicemente il modo di indicare la “Maglia della settimana”: questa volta protagonista è quella Norvegia.

Pezzo in collaborazione con “afootballshirtdream”: seguitelo su Instagram!

Può una maglia di calcio esprimere l’essenza di una nazione? Una domanda che può sembrare all’apparenza semplice ma che in realtà rappresenta un vero e proprio rompicapo per chi le maglie le disegna. Tralasciando alcune nazionali con divise piuttosto iconiche (l’azzurro dell’Italia o l’arancione dell’Olanda per intenderci), ci sono tutta una serie di Paesi per cui essere riconoscibile attraverso una maglia di calcio non è ancora del tutto scontato.

Questo ha dato vita negli ultimi anni a tentativi, più o meno riusciti, di legare le divise delle nazionali (soprattutto quelle di non primissima fascia) a degli aspetti della cultura o del territorio locale. L’ultimo esperimento che va in questa direzione è quello fatto da Nike per la divisa da trasferta della nazionale norvegese.

Una maglia a forma di iceberg!

Quando si pensa alla Norvegia infatti, vengono facilmente in mente i fiordi innevati, il freddo e il ghiaccio! Tutti elementi che sono stati ricreati all’interno di questa maglia. Nike ha giocato appunto sulle varie sfumature del colore ghiaccio. Ha “dipinto” la maglia con un motivo che sembra proiettare chi la guarda proprio all’interno di un iceberg. Ad impreziosire ancora di più la maglia, e continuare l’utilizzo delle tonalità del blu, ci sono inserti più scuri che attraversano i fianchi in linea con il design attuale delle maglie Nike.

Fonte: Collezione privata “A football shirt dream”

Come al solito, soprattutto dinanzi a un lavoro cosi particolare, il gusto è soggettivo. E alla fine questa (come tutte) è una maglia che può piacere molto, o lasciare totalmente impassibili (se non disgustati). Tralasciando la grande passione di chi scrive per tutto ciò che è legato alla Norvegia, la maglia ha però sicuramente un concept attraverso il quale si sviluppa. Chi ama le divise da calcio non può non apprezzare quando queste vengano create con un’idea ben precisa dietro, come in questo caso. La divisa tuttavia non avrà una grandissima visibilità internazionale. Dopo la mancata qualificazione ad Euro2020, Haaland e compagni l’hanno utilizzata soltanto in 2 occasioni durante le qualificazioni mondiali.

Fonte: Collezione privata “A football shirt dream”

Facile pensare però che, a prescindere che la Norvegia possa qualificarsi o meno a Qatar2022, una nuova versione away verrà presentata da Nike il prossimo anno. Un peccato averla vista per così poche volte?


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Ollie Watkins sulla Luna

Fonte immagine di copertina: Collezione privata “A football shirt dream”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *