Categorie
Attenzione a...

Attenzione a…Ilaix Moriba

Attenzione a Ilaix Moriba, centrocampista classe 2003 ispanico-guineano del Barcellona.

Ilaix Moriba tutti è il giocatore in questo momento più forte e promettente della cantera blaugrana. Fisico, tecnica, personalità e margini di miglioramento devastanti. Il mondo lo paragona a Pogba, ma per lui, il punto di riferimento è soltanto Don Andres Iniesta.

Dalla Guinea alla Catalogna

ilaix moriba e ansu fati
Ansu Fati (a sinistra) e Ilaix Moriba

Moriba è nato il 19 Gennaio 2003 a Conakry in Guinea Bissau, ed atterrato in Spagna con la famiglia molto piccolo. Inizialmente le sue qualità vennero notate dall’Espanyol che decise di integrarlo nelle giovanili. L’esperienza nella parte bianco azzurra della capitale catalana, però, fu soltanto una breve tappa nella sua giovanissima carriera. 

“Ogni volta che il Barcellona giocava contro l’Espanyol, Moriba lo metteva estremamente in difficoltà. Era molto bravo. Era già più sviluppato fisicamente rispetto ai compagni e aveva un talento innato. Un giocatore che creava problemi agli avversari. Era chiaro che il Barcellona avrebbe dovuto prenderlo”.

Oscar Hernandez, ex tecnico delle giovanili del Barcellona

Detto fatto. A soli 7 anni, nel 2010, il ragazzo passò ufficialmente nella cantera del Barcellona.

Caratteristiche tecniche di Ilaix Moriba

ilaix moriba u17
Ilaix Moriba in azione ai quarti di finale del Mondiale U-17 contro lo Francia

Moriba è un centrocampista box to box, un giocatore che, nel classico 4-3-3 barcelonista, viene impiegato come mezz’ala sinistra o destra. Un pendolo instancabile tra difesa ed attacco, abile nel ripiegare in soccorso dei compagni e fisiologicamente portato agli inserimenti alle spalle delle difese avversarie. Costruttore, rifinitore ed accentratore di gioco. Tutti i palloni che transitano nella metà campo blaugrana passano obbligatoriamente dai suoi piedi. Ambidestro, elegante nelle movenze, imbattibile nel gioco aereo e nei duelli corpo a corpo grazie al suo fisico imponente che, negli anni, lo ha sempre portato a giocare sotto età. Concentrandoci sempre sulla sua corporatura, nonostante una mole elevata sa disimpegnarsi con grande naturalezza anche negli spazi stretti. Per questo genere di caratteristiche nacquero fin da giovanissimo i primi paragoni con Paul Pogba e Yaya Touré.

“Molti dicono che assomigli a Pogba e devo dire che mi piace come paragone. Però Busquets e soprattutto Iniesta sono senza dubbio il mio punto di riferimento.”

Ilaix Moriba

Futuro blaugrana

ilaix moriba barcellona
Nuovo gioiello Blaugrana?

Nonostante un interessamento recente del Lipsia, e un lungo monitoraggio da parte di Manchester City, Juventus, Chelsea e Borussia Dortmund, la dirigenza del Barcellona lo scorso anno è riuscita a blindare il giovane fino al 2022 con una clausola rescissoria da ben 100 milioni.

Dalle parti del Camp Nou ne sono sicuri: per il 17enne il passaggio in prima squadra è soltanto una questione di tempo. Dominatore del rettangolo verde e completo in ogni caratteristica. Occhi aperti, ne sentiremo parlare molto presto. Attenzione a Ilaix Moriba, il centrocampista totale del Barcellona del futuro.


Rimani aggioranto su tutte le news di Sottoporta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *