Categorie
Attenzione a...

Attenzione a… Michael Olise

Attenzione a Michael Olise, talentuoso trequartista classe 2001 del Reading F.C. che si sta distinguendo in Championship.

La Championship inglese è un campionato molto eterogeneo, dove è possibile trovare squadre che stanno vivendo un sogno e dalle categorie inferiori si ritrovano a un passo dalla Premier League e altre squadre, più blasonate, che invece affrontano i periodi più bui e difficili della propria storia. Questa caratteristica la rende di difficile lettura, impronosticabile e sempre pronta a regalare sorprese ed emozioni a chi la segue. Oltre ad avere il fascino di alcune nobili decadute del calcio inglese, la Championship diventa facilmente vetrina per i giovani talenti del calcio d’oltremanica. Basti pensare a Mason Mount e Ryan Sessegnon, due talenti che in Championship hanno mostrato di avere un potenziale da golden boy e che adesso vivono due fasi decisamente diverse delle loro carriere. Tutto da scoprire è, invece, il futuro di Michael Olise.

Michael Olise, una promessa londinese

Trequartista francese nato in Inghilterra, classe 2001, Olise è in forza al Reading e durante questa stagione ha attirato su di sé gli occhi non solo di tutta la Championship, ma anche di alcuni top club europei. Cresce nel settore giovanile del Chelsea, ma appena quattordicenne viene liberato dal club londinese – probabilmente anche per motivi disciplinari – trovando nel Reading la propria rampa di lancio verso il calcio professionistico.

Dalla stagione 2019-20 viene alternato tra prima squadra e Under 23, con la quale nel campionato riserve trova fin da subito un buon feeling, totalizzando 9 presenze con 4 gol e 3 assist nel box score. Le sue prestazioni gli valgono la definitiva approvazione in prima squadra dal dicembre 2019, nonostante il suo esordio nella competizione fosse già avvenuto 9 mesi prima nella sconfitta 0-3 contro il Leeds. Durante il corso della stagione colleziona 18 presenze in Championship, pur non risultando un fattore decisivo per la salvezza conquistata dal Reading, che chiuderà ventesimo.

É nata una stella?

Nella stagione attuale Michael Olise riesce ad imporsi con continuità e incisività nel percorso che sta portando il Reading a disputare i playoff per l’accesso alla Premier League. Attualmente ha messo a segno 6 gol e fornito 11 assist, risultando tra i migliori dell’intero campionato e lanciandosi come futura star del calcio inglese.
A tesserne le lodi è particolarmente l’allenatore che lo ha lanciato all’esordio in Championship, Jose Gomes che lo descrive così:

“É un giocatore che vale il prezzo del biglietto, con la palla tra i piedi è capace di inventare giocate magiche, che altri giocatori non provano nemmeno in allenamento. È impossibile non sorridere quando lo si vede in campo”.

Michael Olise Reading
7 gol e 12 assist in stagione per Michael Olise, uno dei giocatori più brillanti del Reading in stagione (Fonte: B/R Football)

Difficile dissentire da quanto detto da Gomes. Olise è un giocatore molto tecnico e rapido, che ama regalare spettacolo quando punta gli avversari per cercare una giocata o un dribbling. Mancino puro, ha trovato una collocazione fissa al centro della trequarti. Come molti interpreti del ruolo, però, ama svariare e allargarsi sulle fasce per sfruttare la sua velocità nell’uno contro uno.
I complimenti però non sono arrivati solamente dal suo ex allenatore, che evidentemente lo vede come suo pupillo, ma anche da alcuni avversari che Michael ha incontrato quest’anno. Il difensore del Derby County Curtis Davies ha infatti dichiarato in un’intervista di vederlo già pronto per la Premier League. Ha evidenziato, inoltre, quanto Olise sia cresciuto partita dopo partita nel corso di questa stagione.

Un trasferimento romantico in vista?

Un talento davvero brillante quello di Olise, condito come spesso accade da una buona dose di sregolatezza. Alcuni episodi contrastanti con l’allenatore Paunovic non sono mancati, ma sono certo del fatto che il Reading dovrà fare molti sforzi per trattenerlo quest’estate. Olise è cercato dal Leeds, la squadra contro cui ha esordito tra i professionisti. Sicuramente, però, ci sarà un’agguerrita concorrenza per impedire un trasferimento con delle note decisamente romantiche. Nel frattempo il Reading si gode le gesta anarchiche di Michael Olise, la promessa londinese.


Su Sottoporta, tutto il meglio del calcio internazionale: Il Rayo Vallecano e Quique Peinado

Fonte copertina: footballtransfertavern.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *