Categorie
Europa

Zouma è il re dei duelli aerei difensivi

Nella speciale classifica pubblicata dal Cies, davanti a Djimsiti e Maguire, Zouma si afferma come re dei duelli aerei difensivi.

Nel comporre questa speciale graduatoria, il Cies ha individuato i miglior difensori per duelli aerei difensivi d’Europa. Sul gradino più alto del podio c’è proprio Kurt Zouma, difensore francese che in questa stagione sta trovando continuità col Chelsea di Frank Lampard. Il francese ha vinto 26 duelli su 27 tentati, potendo vantare una percentuale del 96.3% di riuscita. Quando c’è un pallone in aria, Zouma si innalza dimostrandosi una montagna difficile da scalare.

cies classifica duelli aerei difensivi Zouma

A completare il podio Berat Djimsiti dell’Atalanta (95.7%) ed Harry Maguire del Manchester United (90%). Una top 10 che vede la Premier League come campionato più rappresentato, con 3 giocatori.

Per la Liga spagnola invece, Varane è il leader incontrastato della classifica (88%) con Siovas dell’Huesca che insegue a distanza (83.9%). Per la Ligue 1, Pablo Nascimento del Bordeaux (88%) è indiscutibilmente il migliore del campionato, in Bundesliga in testa attualmente c’è Salif Sané dello Schalke, con l’84,9%.

Le sorprese

In evidenza, nella classifica del Cies, ci sono i giocatori classe 2000. I cinque giocatori più giovani entrati nella graduatoria infatti sono nati in quell’anno, e sono tutti profili molto interessanti. Loïc Badé (Lens), Matteo Lovato (Hellas Verona), Arthur Theate (Ostende), Tommy St.Jago (Utrecht), e Sven Botman del Lille. Per quest’ultimo, il dato è particolarmente rilevante.

Per il difensore olandese, infatti, la percentuale di vittoria del duello è appena superiore al 70%. Tuttavia Botman ha tentato ben 66 duelli, vincendone 48. Zouma, per esempio, ne ha tentati solo 27.

Eppure c’è chi ha fatto meglio: David Garcia, difensore spagnolo dell’Osasuna, ha tentato ben 83 duelli aerei difensivi, vincendone 64.

David Garcia Cies duelli aerei

È lui il giocatore che, nelle Big 5 Leagues, ha vinto più duelli, avendone tentati di più. Zouma ha una percentuale migliore, ma gli altri suoi colleghi si danno da fare quando la palla è sospesa tra il cielo e il campo.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Il Chelsea di Mourinho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *