Categorie
Europa

Ralf Rangnick il consulente

Vero che Ralf Rangnick ha creato una società di consulenza calcistica? Sì, e la Lokomotiv Mosca ha già firmato un accordo per i prossimi tre anni.

Niente più l’allenatore, neanche più il dirigente sportivo. Ralf Rangnick a 63enne diventa una sorta di imprenditore: il tedesco ha infatti fondato la sua agenzia di consulenza calcistica.

Rangnick, che ha reso grande il sistema Red Bull con Salisburgo e Lipsia, ha più volte rifiutato negli ultimi anni offerte allettanti ricevute da altri club. Chissà da quanto tempo aveva questa idea in mente.

Che farà Rangnick?

“Non so se qualcuno che è stato attivo nel settore calcistico per così tanto tempo ora offra qualcosa di simile in un ruolo di consulente. Non si tratta di promuovere le carriere principalmente a livello commerciale. Si tratta di sviluppare contenuti per giocatori, allenatori, dirigenti e professionisti. Nel calcio c’è ancora spazio per l’aggiornamento delle singole professioni. In questo momento ho la sensazione che con il pacchetto completo di supporto a tutto tondo che offriremo in futuro, posso restituire qualcosa al calcio”.

Ralf Rangnick

La sua società di consulenza ha già il primo “cliente”, la Lokomotiv Mosca. Mesi fa la società russa ha chiesto a Rangnick un’analisi dello status quo sportivo. Insieme ad un team di specialisti, Ralf ha elaborato ad hoc alcuni dati e ha presentato allo staff della società un piano a riguardo, convincendoli ad offrire un contratto triennale. Praticamente Rangnick si occuperà della “costruzione del club” dalla base, pianificando una determinata strategia a lungo termine per lo sviluppo sportivo della società. Un mentore.

Il nuovo capo del dipartimento dello sport e dello sviluppo della Lokomotiv si prenderà cura, sempre insieme ai suoi collaboratori, di tutte le figure professionali della squadra. Da chi scende in campo a chi è dietro la scrivania, passando anche dai magazzinieri. Lo scopo è dunque quello di ottenere una maggiore cooperazione tra tutte le parti del club.

Rangnick è veramente uno dei migliori esperti al mondo nell’educazione calcistica e nello sviluppo dei giocatori. Sa costruire perfettamente un sistema di crescita professionale e motivazionale per i giovani calciatori unico nel suo genere. Il calcio non è scienza, e neanche matematica, ma l’apporto di un grande uomo d’esperienza, insieme ai suoi mezzi, può di sicuro conferire un upgrade importante a qualunque tipo di club. Siamo sicuri che la Lokomotiv sarà la prima di tante società a chiedere una consulenza al buon vecchio Ralf…


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Beck, appunti sull’Europeo – 3

Immagine fonte di copertina: Twitter Der SPORTBUZZER

Di Cosimo Giordano

Opinionista sportivo nel tempo libero, founder di Sottoporta, amo la pizza e il calcio internazionale. Sono quel tipo che ogni tanto ripensa alla carriera di Pauleta e che va a curiosare sulle rose del campionato australiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *