Categorie
Tornei per club

Champions League 20/21: l’analisi dei gironi

Sorteggiati i gironi della nuova stagione di Champions League: ecco qui la nostra analisi.

È già aria di Champions. 39 giorni dopo la finale tra Bayern e PSG, nell’inusuale Ginevra, sono stati sorteggiati i gironi dell’edizione 2020/2021, auspicando sia disputata in modo regolare e continuo, senza stop dovuti al coronavirus come nella scorsa. La prima giornata sarà in programma il 20 e 21 ottobre, la finale verrà disputata a Istanbul il 29 maggio.

Drogba e Malouda, i "sorteggiatori"
Drogba e Malouda, i “sorteggiatori” (fonte: IG Champions League)

Champions League – Girone A

I dominatori dell’ultima stagione europea, il Bayern Monaco, avranno come primo sfidante l’Atletico Madrid di Simeone. Con l’acquisto di Luís Suarez, i colchoneros potranno sicuramente mettere in difficoltà i vincitori della Champions 19/20. Tenterà di infilarsi tra i primi due posti il Salisburgo, poche chance per la Lokomotiv Mosca.

Champions League – Girone B

L’Inter pesca il Real Madrid di Zidane, squadra come sempre pericolosa, ma non più “l’ammazzachampions” degli anni scorsi. Lo Shakhtar Donetsk e il Borussia Mönchengladbach chiudono un girone piuttosto difficoltoso.

Champions League – Girone C

Urna, come quasi sempre, benevola per il Manchester City. La squadra inglese viene inserita in un girone piuttosto semplice, con il Porto dalla prima fascia, e le due squadre olimpiche: l’Olympiacos e l’Olympique Marsiglia.

Champions League – Girone D

L’Atalanta disputerà un match davvero affascinante, quello ad Anfield contro il Liverpool di Klopp. Per il passaggio del turno, la squadra del Gasp dovrà vedersela con il temibile Ajax, sempre pronto a lanciare dei giovani interessanti, un po’ come i bergamaschi. Il Midtjylland, alla sua prima Champions League, riuscirà a strappare quanto meno un punto alle avversarie?

https://www.instagram.com/p/CFzrh_Knafe/?igshid=hre3mdvsstu

Champions League – Girone E

I recenti vincitori dell’Europa League del Siviglia sfideranno per la prima posizione il Chelsea, vera protagonista del mercato europeo dopo gli acquisti di Havertz, Werner, Ziyech e tutti gli altri. Troveranno un club esordiente, il Krasnodar di Murad Musaev, allenatore in rampa di lancia in Russia, e il Rennes, squadra rivelazione in Ligue 1.

Champions League – Girone F

In molti desideravano lo Zenit San Pietroburgo, campione di Russia, facente parte della prima fascia. I “fortunati” sono il Borussia Dortmund di bomber Haaland, e la Lazio, che ritorna alla fase a gironi dopo 13 anni. Chiudono i belgi del Club Brugge. I biancocelesti possono tranquillamente approdare agli ottavi.

Champions League – Girone G

La nuova Juventus di Pirlo testerà un’altra squadra ad inizio ciclo: il Barcellona di Koeman. Questo significa Cristiano Ronaldo contro Messi ai gironi di Champions, e non era mai successo. Si preannuncia una lotta per il primo posto molto equilibrata e scoppiettante. La Dynamo Kiev di Mircea Lucescu cercherà di insidiare le due big, poche speranze per la Cenerentola Ferencvaros.

Champions League – Girone H

Il PSG proverà a vendicare l’eliminazione in rimonta subita dal Manchester United ai quarti di finale nel 2019. Gruppo molto interessante, con il Lipsia intento a sorprendere anche quest’anno, nonostante la partenza di Timo Werner. L’Istanbul Başakşehir sarà probabilmente la squadra materasso.

Di sicuro ne vedremo delle belle! Viva la Champions.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Radamel Falcao e la caduta della “Tigre”

Fonte copertina: IG Champions League

Di Cosimo Giordano

Opinionista sportivo nel tempo libero, founder di Sottoporta, amo la pizza e il calcio internazionale. Sono quel tipo che ogni tanto ripensa alla carriera di Pauleta e che va a curiosare sulle rose del campionato australiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *